Chuck Berry live a Collepietra Bolzano 2013

 

 

 

- HOME     CONTACT     ÜBER UNS      OLD FESTIVALS-HISTORY      LINKS      NEWS      MAP 

Steinegg live

  START - Steinegg Live Festival 2013

Programm(a) 2013

 

Karten-Tickets

Press-Area

 

Martedí, 22/10/2013
inizio ore 20.30 - biglietto: 90,00
(+ ev. spese prevenditá)
(Seite in Deutsch)

Steinegg Live SPECIAL-NIGHT con ....

CHUCK BERRY & BAND (USA)
La legenda del Rock'n'Roll probabilmente per l´ultima volta dal vivo in Europa
martedí 22 ottobre a Collepietra - Provincia di Bolzano - Italia

SOLD OUT !!!


"CHUCK BERRY"

The Legend of Rock ’n ’Roll „Mr. Chuck Berry“

 

testo di Carmine Ragozziono (quotidiano Alto Adige 10-8-13);
COLLEPIETRA; Agenda, pennarello rosso e segno di quelli che più marcati non si può. Il segno di chi vive rock anche in cravatta e scarpa elegante e che - quindi - non potrà certo perdersi un evento con la E e tutte le altre lettere maiuscole. L’appuntamento è ancora lontano nel tempo - è fissato, infatti, per il 22 ottobre. Ma è certo che Collepietra diventerà - con il suo Steinegg festival - per una notte capitale emozionante ed emozionata di tutti i migliori ricordo rock, di quelle svisate di chitarra, di una voce e dei movimenti che alla faccia del tempo che scorre sono ancora «leggenda» e abecedario per tutta la musica venuta «dopo».
A Collepietra - il 22 ottobre, arriverà Chuck Berry. E definirlo un mito è dire - davvero - poco.
Charles Edward Anderson Berry, nativo di Saint Louis, (e quindi con le radici ben radicate nella fabbrica della musica, classe magnifica 1926, è uno di quei pilastri sui quali si è costruita l’architettura del rock dagli anni Sessanta ad oggi.
Anzi, a detta di tutti, Chuck Berry il rock l’ha proprio inventato assieme a quell’altro animale da palco che fu Bo Diddley. E qundo si parla di invenzione non si parla a vanvera: c’è una scala - la , pentatonica "double-stop" - da cui derivano le mille e mille variazioni del rock. E per primo ChuckBerry usò la chitarra come un’arma capace di mettere al muro ogni perbenismo. Cambiando il mondo, insomma, tra un riff e l’altro. E le sue canzoni furono le prime ad avere la chitarra come strumento principale
Berry fu un «rivoluzionario» nella musica e nelle parole - non separabili. Il primo - quando si rischiava perfino la galera oltre che le botte - ad inserire nei suoi testi tematiche riguardanti gli adolescenti e la loro voglia esplosiva di essere protagonisti in una società dagli albori libertari e dai primi germi di ribellione generazionale. Ribellione da adulti, famiglia, lavoro, false moralità. Come parlarne? Berry lo fece suonando, cantando, incantando, ammaliando. Per un buon mezzo secolo vissuta da ironico e autoironico ispiratore generazionale. Chi non ricorda il suo "Duck Walk" (o passo dell'anatra), lo recuperi su You Tube e capirà cosa significava lasciare tracce indelebili in un concerto in cui si dava tutto. E di più. Era una danza «alla chitarra», che contagiava. E gli Ad/Dc, e tutti gli altri, non è che abbiano poi inventato nulla. Chuck Berry è stato il primo grande narratore folk della musica giovanile. Da giovane - recitano le sue biografie - aveva una forte tendenza «a delinquere», tanto da aver passato diverso tempo in riformatorio a causa di una rapina. Raccomandato da Muddy Waters, Berry si presentò alla Chess Records con Maybellene. Da qui ha inizio la sua carriera musicale. I suoi capolavori sono concentrati in un periodo di soli 3 anni, dal 1955 al 1958. Nel 1959 la sua carriera ha una brutta battuta d'arresto causata dalla condanna a 3 anni di prigione per aver introdotto illegalmente una minorenne negli Stati Uniti. La sua carriera esplode quando, nel 1955, incide «Maybellene». E di lì non s’è più fermato. «Roll Over Beethoven» farebbe ballare anche il viennese.

TICKETS:: Da adesso presso le casse Raiffeisenkassen del Alto Adige (senza spese di prevenditá) e dal 15 agosto anche presso Athesia-Ticket, Non Stop Music ecc. o anche alla cassa serale prima del concerto.
Biglietti online: www.ticketone.it e dopo il 15 agosto anche: www.stol.it/Ticket

Info-Tel: + 39 328 9469472

LINKS:
Stampa: siehe unsere Medialounge
Chuck Berry in Wikipedia (de): http://de.wikipedia.org/wiki/Chuck_Berry
Chuck Berry in Wikipedia (en): http://en.wikipedia.org/wiki/Chuck_Berry
Chuck Berry in Wikipedia (it): http://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Berry
Sito ufficiale di Chuck Berry:
http://www.chuckberry.com

 

Einige unserer Sponsoren und Partner - Danke!
die Antenne die Antenne die Antenne die Antenne

TV Steinegg
Südtirol Brennercom die Antenne

 

 

 


Chuck Berry 2013 in Europe

Chuck Berry at Steinegg

Chuck Berry tour Europe

 

altri Highlights 2013

Trout

katrina

 

 

 

 

 

 ©  riegler