Home

Kontakt

  Music & Culture Festival 2008  

Alte Festivals

Programm

Links

Tickets

News

Map

Press-Area

Festival-Programm

Fr./ven. 17.10.2008

STEINEGG LIVE 2008
17 – 25 October 2008
Collepietra (Bolzano) (I)
Casa della cultura

Festival-Programm / Programma 

sabato 25/10/08

(pagina in tedesco)
- biglietti esauriti -
SOLD OUT
La notte di Blues e Rock al Festival
con: 

support:
Blackbone Boogie (BZ)

ERIC SARDINAS
& Big Motor (USA)

JOHNNY WINTER (USA)

Aftershow-Party with:
 "Moe´s Garage" (BZ)


Johnny Winter



Eric Sardinas


ingresso: ore 19:45
inizio: ore 20:30

Posti in piedi
(sedie solo per anziani ecc. - dopo prenotazione)


[Tickets]
(vedi anche fine pagina)

Johnny Winter (USA)

Giù il cappello! Rullata di tamburi! E di quelle per le grandi occasioni, perché è in arrivo in regione un altro di quei personaggi che hanno scritto la storia della musica rock a grosse lettere nel libro mastro di questo genere musicale.
Per la precisione stiamo parlando di quella branca del rock che discende più direttamente dal blues e il nome dell'artista in arrivo (il 25 ottobre prossimo) è quello di Johnny Winter!
Ebbene sì, gli organizzatori del festival Steinegg Live, che si terrà ad ottobre a Collepietra, poco sopra Bolzano, dopo aver annunciato la scorsa settimana la presenza alla manifestazione dell'ex Supertramp Roger Hodgson, ci hanno comunicato quest'altro grande colpo messo a segno.
Il festival di Collepietra, che si svolge nell'arco di una settimana, presenta ogni sera un genere musicale diverso e si è da sempre caratterizzato (è la sua dodicesima edizione) per le ottime scelte.
Vedere in azione un colosso come Winter, non è cosa di tutti i giorni, il chitarrista albino originario del Texas è senza dubbio uno dei nomi più roboanti nel panorama rock-blues, uno di quei personaggi che maggiormente rispondono alla definizione di guitar hero: Winter infatti oltre a non essere più propriamente un giovanotto (ha compiuto sessantaquattro anni lo scorso 23 febbraio) soffre di parecchi acciacchi e negli ultimi anni ha subito un forte abbassamento della vista.
Eppure rimane ancora un simbolo del suo strumento, è un eccezionale suonatore di chitarra slide, ed è ancora uno dei nomi di richiamo nelle grandi manifestazioni: un paio di settimane fa è stato tra gli ospiti del Chicago Blues Festival e il 15 giugno si è esibito a Nashville insieme a Slash, l'ex chitarrista dei Guns'n'Roses.
Per non dire della grande performance al Crossroads Festival (manifestazione organizzata da Eric Clapton e ben documentata su un doppio DVD) dello scorso anno dove, pur suonando da seduto, ha sfoderato una grinta ed un feeling in grado di mettere in riga tutti i giovani talenti che comparivano in cartellone che suonavano al suo fianco.
Il suo disco d'esordio risale ormai al 1969 ed è uno dei capisaldi del genere: lo stile chitarristico di Winter, sferzante come una frusta e ruvido come la carta vetrata sono diventati un marchio di fabbrica che ha fatto scuola, e soprattutto le sue esibizioni dal vivo hanno lasciato un'impronta indelebile, a partire dalla sua apparizione al festival di Woodstock in poi.
Pur essendo inequivocabilmente uno dei protagonisti del blues con la pelle bianca, Winter è sempre stato ben accettato e considerato dalla comunità nera per la propria sincerità e in tempi recenti non sono mancati i riconoscimenti dello show business con tanto di nomination ai grammy awards.
Con una discografia che si compone di ben trentasette (!) dischi, Johnny Winter ha recentemente cominciato a dare alle stampe una serie di dischi dal vivo pescati nel suo vasto archivio.
Le prevendite per il concerto di Johnny Winter e per quello già annunciato di Roger Hodgson non sono ancora iniziate, ma appena verranno definite le altre date del festival gli organizzatori daranno comunicazione del dove e del come.
Intanto non resta che attendere con l'acquolina in bocca.

testo: Paolo Crazy Carnevale (Il corriere del Alto Adige)

Line-Up attuale:
Johnny Winter - guitar, vocals
Scott Spray - bass
Wayne June – drums
Album attuale:
"I'm A Bluesman" – Virgin Records

www.johnnywinter.net 

 

Eric Sardinas & Big Motor (USA)

Ecco un’artista in grado di rompere qualunque barriera: Eric Sardinas il più esplosivo chitarrista slide sulle scene internazionali. La musica di questo giovane californiano lascia tutti a bocca aperta.

www.ericsardinas.com

  -----------------------------------

Biglietti presso:
- Casse rurali Alto Adige
- Athesia librerie
- Bolzano: Baba’s
- Merano: Non Stop Music
- Trento: Centro S. Chiara, Radio Dolomiti, Radio Italia
- Rovereto: Musica 3000
Internet: www.athesiaticket.it  e www.greenticket.it
Prezzi:
in prevenditá: € 25,00 + eventuali spese prevenditá
Ticket serale: € 29,00 (sé disponibile) 

 

Highlights

Sa./sab. 18.10.2008



Robben Ford


Roger Hodgson


Willy Astor


Barbara Dennerlein


Johnny Winter


Eric Sardinas



So./dom. 19.10.2008
Mo./lun. 20.10.2008
Di./mar. 21.10.2008
Mi./mer. 22.10.2008
Do./gio. 23.10.2008
Fr./ven. 24.10.2008
Sa./sab. 25.10.2008

 

Ringraziamo !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©  riegler